Nazionale

Cricket Uisp: sentirsi a casa da stranieri praticando sport

Un approfondimento sul settimanale "Internazionale". Grazie all’Uisp i giovani migranti si integrano divertendosi

Per i giovani provenienti dai paesi dell’Asia del sud è difficile integrarsi a Roma. Molti di loro trovano nello sport un modo per cominciare una nuova vita. E molti di loro lo fanno insieme all’Uisp, con la sua proposta di cricket che accoglie ed include italiani e stranieri
Sull’ultimo numero di Internazionale è possibile leggere un bell’approfondimento sul tema, firmato da Sharanya Deepak. Leggi l'articolo

“La stagione del cricket in Italia va da aprile a settembre e buona parte delle partite si svolge nell’ambito della Federazione di cricket romana ma spesso per problemi burocratici giovani giocatori stranieri non riescono iscriversi alla Federazione - si legge nell’articolo - I ritardi nelle pratiche amministrative, gli alti costi d'iscrizione, la macchinosità della registrazione spingono la maggior parte degli immigrati a iscriversi all'Unione Italiana Sport per Tutti che da a tutte le squadre, formali e informali, la possibilità di giocare e mette a disposizione gli spazi necessari.

“In passato abbiamo avuto in squadra persone che ci avevano contattato subito dopo essere arrivata in Italia. A volte anche rifugiati - racconta Saad Najam, di origine pakistana ed esperto giocatore di cricket nonostante la giovane età - hanno potuto giocare grazie all’Uisp. L’Uisp concepisce lo sport come un modo di far valere il proprio diritto di cittadinanza e offre alle persone senza documenti un'occasione di impegno civile nelle loro nuove città. I dirigenti dell'organizzazione permettono a tutti di partecipare campionati perché conoscono i limiti che la stratificata burocrazia europea impone ai migranti.

“É un buon modo per i giovani appena arrivati in Italia di farsi degli amici e di cominciare lentamente a capire che possono avere una vita felice”, dice Ali Ghulam Abbas, battitore per il Roma Capannelle, una delle principali squadra della Capitale”.